Saluto al vescovo

don Luigi Martella
Giovinazzo 08.03.09

 

Carissimo Padre e Vescovo nella fede:
Il mio grazie unito a quello di tutto il coordinamento regionale e di tutta la famiglia francescana di Puglia, di fra Francesco Monticchio assistente regionale e di fra Sabino Fuzio guardiano di questo convento per la sua presenza in mezzo a noi.
E’ con grande gioia che le dico che la grande famiglia francescana secolare è giunta al traguardo dell’unità.
Dio ci ha offerto un grande dono l’unione di tutti i francescani secolari. Laudato sii mio Signore per l’unita dei francescani secolari di Puglia.
L’Ordine Francescano Secolare è uno e riunisce tutti quei membri del popolo di Dio, laici religiosi e sacerdoti, che si riconoscono chiamati alla sequela di Cristo,sulle orme di Francesco d’Assisi (Regola, 1).
Oggi, tutta la famiglia francescana secolare di Puglia sta vivendo questo momento forte della quaresima, tempo di purificazione, di conversione del cuore come dice Gesù.
A San Severo, Foggia Incoronata, Barletta, Giovinazzo, Bitonto, Turi, Manduria e Melissano, siamo tutti riuniti per vivere la gioia dell’unità.

Qui è presente la famiglia francescana secolare della sua diocesi e della diocesi di Altamura.
Sono presenti le fraternità di Molfetta Crocifisso, Molfetta Madonna dei Martiri, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo, Acquaviva delle Fonti, Altamura San Nicola, Altamura Consolazione, Santeramo, Spinazzola.

In tutte le zone, fortemente abbiamo voluto la presenza del pastore della Chiesa, spinti dalla nostra spiritualità: raggiungere la perfezione della carità nel nostro stato secolare, vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco mediante la nostra regola autenticata dalla Chiesa.
E, noi vogliamo essere aperti alle istanze che vengono dalla società e dalle realtà ecclesiali. Noi, presenza attiva nel mondo, chiamati a collaborare alla costruzione della Chiesa le chiediamo la preghiera, la benedizione, l’affetto paterno di un padre che guida i suoi figli e di un pastore che guida le sue pecore.
Io te lo dico con affetto: grazie don Gino, per essere in mezzo a noi. Ancora grazie.

                                                                                                              Carmela Gadaleta
Referente del Coordinamento OFS Puglia